mercoledì 1 aprile 2015

LEGA NORD DALMINE: da domani corsi di alfabetizzazione per gli iscritti #pescedaprile

Per protestare contro la decisione del Sindaco Alessio di destinare diecimila euro ai corsi di alfabetizzazione per stranieri, la Lega Nord Dalmine organizzerà, a partire da domani, un corso di alfabetizzazione per i propri iscritti. Il corso prevede dieci incontri di due ore ciascuno.

Durante il primo incontro, gli iscritti svolgeranno un test per verificare le conoscenze di base. Abbiamo contattato Claudia Terzi, assessore lombardo e consigliere comunale della Lega Nord, che ci ha gentilmente concesso le prime due domande del test:

L'iniziativa fa parte di una campagna per l'alfabetizzazione lanciata da Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord, qualche giorno fa:


Il corso si svolgerà presso l'ex asilo San Filippo Neri, a Dalmine centro, come confermato dallo stesso Salvini (il quale vuole già occupare la scuola):


Oggi, mercoledì primo aprile, si è svolto l'Open Day. Dalla pagina Facebook della Lega Nord Dalmine sembra si siano divertiti tantissimo:


AGGIORNAMENTO
Ovviamente era un #pescedaprile.

Vediamo però quali notizie sono vere e quali false:
- "la decisione del Sindaco Alessio di destinare diecimila euro ai corsi di alfabetizzazione per stranieri" FALSO
- "la Lega Nord Dalmine organizzerà, a partire da domani, un corso di alfabetizzazione per i propri iscritti" FALSO
- "una campagna per l'alfabetizzazione lanciata da Matteo Salvini" FALSO, però il manifesto originale esiste davvero
- "Il corso si svolgerà presso l'ex asilo San Filippo Neri, a Dalmine centro, come confermato dallo stesso Salvini" FALSO, il post su Facebook è VERO ma è stato usato in un altro contesto
- "Oggi, mercoledì primo aprile, si è svolto l'Open Day" FALSO
- "Dalla pagina Facebook della Lega Nord Dalmine sembra si siano divertiti tantissimo" FALSO, il post su Facebook è VERO ma è stato usato in un altro contesto (e ho oscurato una parte della descrizione)